Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

...
......

SCOPRI
I FILM
CON LA CINEGUSTOLOGIA
________________________

SCOPRI
I PIATTI
CON LA CINEGUSTOLOGIA
________________________

SCOPRI
I VINI
CON LA CINEGUSTOLOGIA
________________________

RACCONTA
LA TUA CINEGUSTOLOGIA

_________________________


I Film



CANNES 2017: Sicilian Ghost Story
di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, con Andrea Falzone, Baldassarre Tre Re, Corinne Musallari
ITALIA – FRANCIA - SVIZZERA 2017

A quattro anni di distanza dall’acclamato esordio con “Salvo“, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza tornano alla Semaine de la Critique del 70esimo Festival di Cannes con “Sicilian Ghost Story“, brumosa e fiabesca storia di fantasmi ambientata in terra siciliana.

Protagonista è Giuseppe, un ragazzino di tredici anni che vive in un paesino della Trinacria ai margini di un bosco fitto fitto. Quando Giuseppe scompare, Luna, una compagna di classe innamorata di lui, si ribella al clima di omertà che la circonda e decide di mettersi sulle tracce del ragazzo. La sua sarà una vera e propria discesa nel limbo di un universo oscuro, che ha inghiottito l'amato e prevede come porta d'accesso un tetro lago. Solo la forza del sentimento che lega i due ragazzi potrà (forse) consentire un periglioso ritorno.

Intriso di magia, come anche di umana bestialità, e corredato da un gusto per l'immagine immersivo e fiabesco e profondamente ancestrale, “Sicilian Ghost Story“ ricorda le sensazioni molteplici di una voluttuosa cassata siciliana, dove la ricchezza conclamata di glassa e canditi soverchia solo in parte il sapore più acre e “animale“ della ricotta.

Daria Pomponio


P

otiche