I Film
CANNES 2014: Saint Laurent
di Bertrand Bonello, con Gaspard Ulliel, Jèrèmie Renier, Lèa Seydoux
FRANCIA 2014
Da un equilibrato mix di genio, follia e passione viene fuori la nuova pellicola di Bertrand Bonello presentata al festival di Cannes, in concorso per la palma d`Oro.
Yves Saint Laurent, a soli 21 anni, dopo la morte del noto stilista Dior, si ritrova a dover dirigere la sua casa di moda. Un incontro fatale cambierà la vita del protagonista: durante la presentazione della prima collezione conosce Pierre Bergè, che diventerà suo compagno di vita e di affari. I due nel giro di pochi anni fondano la Yves Saint Laurent, uno dei marchi più famosi al mondo.
Il film in sala non ha raccolto molti applausi, un po’ come il sushi al salmone che non riesce mai a metter d`accordo tutti… ma, a pensarci bene, è un alimento intrigante e di moda, proprio come la vita dello stilista.
I colori di questo piatto richiamano la creatività di Laurent, con il pesce (crudo, come la sua vita disordinata) che avvolge il riso cotto come fosse un abito, la cui dolcezza e “amidosità’” richiamano una vita di fatto stancamente seduta sull’infelicità.
Alessia Porsenna