I Film
CANNES 2014: Xenia
di Panos H.Koutras, con Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Yannis Stankoglou
GRECIA 2014
Il regista ha scelto un titolo particolare per il suo ultimo film: “Xenia” è infatti una parola greca che riassume il concetto di ospitalità nel mondo ellenico, ospitalità che i due protagonisti non percepiscono in quanto (da albanesi) si sentono stranieri nella loro terra di nascita. Si tratta di due fratelli, Danny e Odysseus di 16 e 18 anni, che dopo la morte della madre attraversano la Grecia alla ricerca del padre scomparso da anni. I ragazzi intendono partecipare a un concorso canoro che potrebbe migliorare la loro vita.
“Xenia” mi fa pensare a una torta al cioccolato senza farina, un dolce che, a causa dell’assenza di farina, tende a sfaldarsi. Proprio come succede ai due protagonisti, le cui vite rischiano di sfaldarsi perché non hanno dei punti di riferimento.
La nota dolce data dallo zucchero a velo richiama la complicità che esiste fra di loro, mentre l’amaro del cioccolato mi fa pensare a tutte le difficoltà che i due incontrano durante il cammino. Un ricciolo di panna montata può infine bene rappresentare le bellissime e “caloriche” canzoni di Patty Bravo che i due ragazzi continuano ad ascoltare.
Alessia Porsenna