Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

...
......

SCOPRI
I FILM
CON LA CINEGUSTOLOGIA
________________________

SCOPRI
I PIATTI
CON LA CINEGUSTOLOGIA
________________________

SCOPRI
I VINI
CON LA CINEGUSTOLOGIA
________________________

RACCONTA
LA TUA CINEGUSTOLOGIA

_________________________


I Film



VENEZIA 2011
: Madonna - W.E.
di Madonna, con Andrea Riseborough, Abbie Cornish, James D'Arcy, Oscar Isaac. UK 2011
uscita in Italia: 8 giugno 2012

Qualcuno l’ha definito un film buono per la nota casalinga di Voghera, ma chi vi scrive – pur essendo suo malgrado casalingo – di Voghera non è proprio. Eppure il film gli è sembrato sì patinato e costruito oltre la media data dal mezzo, ma anche molto bello, appassionato e sentito com’è, nonostante il viso di Madonna dietro la macchina da presa, essendo devastato dal botulino, non sia proprio l’emblema perfetto dell’autenticità.
“W.E.” racconta una specie di vicenda parallela a “Il discorso del re” nel metter sullo schermo la rinuncia al trono di Edoardo VIII per poter amare e sposare la due volte divorziata Wallis Simpson, così determinando la successione di Giorgio VI, il celebre re balbuziente. La storia d’amore fra Edoardo e Wallis è peraltro raccontata attraverso un’altra contemporanea, quella di una giovane donna appassionata a quella vicenda. Una donna che – proprio come Wallis – ha rinunciato a tutto pur di stare col suo marito di successo… a sottolineare quanto anche Wallis avesse rinunciato a molto pur di vivere la sua storia con Edward. Ad esempio alla “normalità” e alla “rispettabilità sociale” che forse valevano più del trono del marito.
Il film è dolce e morbido, certo, ma anche croccante e amaro. Per questo il pensiero va subito a un bel piatto di profiteroles i cui bignè sono stati riempiti da poco con la crema, così lasciando intatta la consistenza originaria, e poi ricoperti con una cioccolata fondente. Molto nera e molto amara… per questo così buona.

Marco Lombardi


Potiche